Per importante realtà produttiva ubicata in Veneto centrale, con un fatturato vicino ai 100 milioni di euro e circa 300 dipendenti, stiamo ricercando un/una DIRETTORE COMMERCIALE. L’azienda rappresenta un punto di riferimento nel panorama dell'arredamento di design grazie a prodotti riconosciuti per qualità estetica, innovazione e cura del dettaglio. La realtà è presente nei principali mercati internazionali attraverso una rete strutturata di export manager, agenti e distributori e si distingue per un posizionamento premium e per una forte identità di brand.
La figura ricercata dovrà gestire e seguire tutto lo sviluppo commerciale dell'azienda, con l’obiettivo di consolidare il posizionamento internazionale e sostenere una crescita strutturata e profittevole.
Il/la candidato/a avrà la responsabilità di:
- Definire e implementare la strategia commerciale a livello globale, in coerenza con gli obiettivi aziendali di crescita e marginalità.
- Coordinare e sviluppare la rete vendita internazionale (export manager, agenti), assicurando presidio dei mercati chiave e apertura di nuove aree di business.
- Decidere le politiche commerciali, i budget e monitorare KPI e scostamenti.
- Guidare le trattative strategiche e le negoziazioni più rilevanti, mantenendo coerenza con il posizionamento del brand.
- Collaborare con la Direzione Generale/Proprietà nella definizione degli obiettivi di sviluppo e nel consolidamento della presenza internazionale.
- Contribuire all’evoluzione dell’offerta in ottica di competitività e rafforzamento nei mercati di riferimento.
Il/la candidato/a ideale:
- Ha maturato esperienza significativa nel ruolo di Direttore Commerciale o posizione equivalente, preferibilmente nel settore arredamento/design/lighting/cucina/contract.
- Possiede comprovata esperienza nella gestione di reti vendita complesse e mercati internazionali.
- Ha solide competenze nella definizione di strategie commerciali, gestione di budget e analisi delle performance.
- È abituato/a a interfacciarsi con contesti internazionali strutturati e competitivi.
- Parla fluentemente inglese; la conoscenza di ulteriori lingue europee costituisce requisito preferenziale.
- Ha familiarità con strumenti CRM e con i principali strumenti informatici di reporting e analisi.
Completano il profilo:
- Leadership autorevole e capacità di guidare il cambiamento.
- Visione strategica unita a forte orientamento ai risultati e alla crescita sostenibile.
- Eccellenti capacità relazionali e negoziali in contesti internazionali complessi.
- Capacità decisionale, pragmatismo e spiccato senso di responsabilità.
Gli interessati di entrambi i sessi (l.903/77 e art. 13 GDPR 679/16) sono pregati di inviare il proprio CV tramite la sezione ricerche in corso del sito ehritaly.com indicando il consenso al trattamento dei dati personali (Dlgs. 196/2003) a EHR, Soc. aut. Min. Lav. Def. n° 7355 del 12/03/2007, citando il Rif. 936/CBW.
2026-02-17
PARI OPPORTUNITÀ Tutte le offerte di lavoro pubblicate nel sito www.jobnetwork.it devono intendersi fruibili da tutte le persone, a prescindere dall'età anagrafica, dal sesso e dall'orientamento religioso e sessuale ai sensi dell'articolo 1,1° comma della legge 9/12/77 n. 903, D. Lgs. 9 luglio 2003, n. 216, D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 .