Come trovare una nuova occupazione

cerchi lavoro? vediamo come fare

Hai terminato gli studi, ti sei licenziato, ti hanno licenziato, l'azienda per cui lavoravi ha chiuso. Le cause possono essere molteplici ma l'effetto è sempre lo stesso: stai cercando lavoro. La domanda è semplice quanto ardua: come si cerca il lavoro??

Cercare lavoro È una fase delicata della tua vita, a volte noiosa e spesso deludente, frustrante, è un momento in cui ti senti inerme e in balia degli eventi... Questa guida cerca di indirizzarti verso il miglior percorso da intraprendere per trovare l'occupazione della tua vita!

Chi gioca la partita

Cominciamo a fare un poco di chiarezza identificando quali sono i soggetti coinvolti in questo processo.

Ci sei tu, in cerca di un nuovo impiego.

Ci sono le aziende pubbliche e private che coprono i propri fabbisogni di manodopera ricercando personale.

Tra questi due ci sono altri tre soggetti:

  • I centri per l'impiego;
  • Le agenzie interinali;
  • I portali su Internet.

Per quale mansione?

Avere le idee chiare già in partenza ti consente di ottimizzare gli sforzi spendendo le energie dove necessario.

Sapere per quale mansione ti vuoi candidare è fondamentale.

Hai le idee chiare? Sai di cosa ti vorresti occupare?

Se la risposta alle domande è positiva puoi tranquillamente saltare al passo successivo, altrimenti considera che in prima battuta devi decidere di cosa vorresti riempire le tue giornate. Realisticamente.

In questo processo non sei solo: i centri per l'impiego hanno al loro interno un servizio di orientamento professionale. Se preferisci puoi recarti anche in una agenzia interinale: aiutano i candidati e li indirizzano nella direzione corretta.

Preparati... Su di te

Prima di incontrare gli altri soggetti coinvolti nel processo, preparati e fai mente locale su tutto quello che potrebbe aiutarti in questo compito.

Cosa sai fare? Perché lo sai fare? Hai delle patenti o delle certificazioni speciali? Hai seguito corsi specifici?

Se non lo hai mai fatto prima è il caso di mettere un po' di ordine nel tuo percorso professionale e scolastico in modo di poterlo raccontare coinvolgendo e convincendo il tuo interlocutore.

Se lo ritieni in questa fase puoi preparare un curriculum di massima, in cui inserire tutto quello che c'è da sapere su di te senza specializzare il CV per una mansione specifica.

Se hai qualche dubbio dai un'occhiata alla nostra guida per scrivere il curriculum.

1 Centri per l'impiego

Ormai sei pronto, hai tutto chiaro e puoi incominciare la tua ricerca sul mercato del lavoro.

Per prima cosa ti consiglio di visitare i centri per l'impiego.

In ogni provincia ce n'è almeno uno, solitamente ce n'è uno nel capoluogo di provincia e, in caso di provincia estese, almeno un altro in uno dei comuni maggiori. Identifica quello più vicino a te attraverso Internet e recati di persona.

Armati di tanta pazienza... È un ufficio statale e ti può essere utile! Segui tutto il percorso che il funzionario ti indicherà dall'iscrizione in poi.

2 Agenzie interinali

Negli ultimi vent'anni si sono imposti questi soggetti privati che aiutano le imprese a trovare manodopera e aiutano il cittadino nella ricerca di una nuova occupazione.

Le agenzie si suddividono in due tipi: le agenzie di selezione e le agenzie di somministrazione.

Le agenzie di selezione del personale si occupano del reclutamento in senso stretto. Le agenzie di somministrazione possono attivare quelle forme contrattuali previste dalla legge italiana per fare lavorare il candidato con formule brevi.

Nota bene: la distinzione che ti ho proposto non è in legalese perfetto, qualche addetto ai lavori storcerà di sicuro il naso... ma questo articolo non è rivolto agli addetti ai lavori.

Facciamo finta che tu cerchi lavoro a Roma.

Vai su Google e digita "agenzie interinali roma".

Ti comparirà un discreto elenco di agenzie. Ce ne sono per tutti i gusti. Grandi, piccole, specializzate, generaliste. In ogni agenzia ci potrebbe essere la tua prossima occpazione.

Per questo tu devi visitarle tutte.

Prenditi il tempo necessario per girarle, fatti fare tutte le domande del caso, fatti immettere nei loro archivi.

3 I portali di reclutamento on-line

Esistono due tipi di siti Internet che ti possono aiutare:

Un aggregatore è un sito web che raccoglie le inserzioni trovate sulla rete e le pubblica per facilitare il compito a chi cerca una nuova occupazione.

I portali di annunci gestiscono invece il problema in modo differente: gli inserzionisti pubblicano le offerte, queste sono diffuse su Internet anche attraverso gli aggregatori e i candidati vi si candidano utilizzando gli strumenti del portale.

JobNetwork.it rientra nella seconda categoria, è semplice da utilizzare e tutto è riassumibile in pochissimi passi:

  • Registra il tuo account
  • Specifica accuratamente le province in cui vuoi trovare impiego
  • Seleziona le categorie su cui incentrare la tua ricerca
  • Naviga gli annunci estratti per te dal motore di ricerca automatico
  • Quando trovi qualcosa che fa al tuo caso... clicca sul bottone per inviare la tua candidatura!

A questo punto la palla passa in mano all'inserzionista: il portale lo avvisa che c'è un nuovo curriculum da valutare... Da qui la gestione è completamente in carico a lui.

Alcuni piccoli consigli

Generalmente il motore di ricerca automatico dei portali (e anche di JobNetwork) è basato sulle tue preferenze e su quanto viene dichiarato dagli inserzionisti.

Conviene sempre dare un'occhiata agli annunci relativi a raggruppamenti ampi. Se cerchi lavoro come programmatore Java, ogni tanto dai un occhio a tutta la categoria informatica. La stessa cosa vale per la parametrizzazione su zone geografiche: tieni sempre conto che l'offerta di lavoro nelle grandi città è più grande che nelle province... inoltre non bisogna tralasciare un aspetto: gli annunci vengono categorizzarti non per comune bensì per provincia. Ciò implica che un annuncio di lavoro per Torino potrebbe prevedere una sede lavorativa in un come un comune vicino ad un'altra provincia!

In soldoni... Sei di Como? Cerca lavoro a Milano, sarà più semplice trovare una occupazione che fa al caso tuo!

Sei di Latina? Imposta i parametri per cercare lavoro a Roma... Puoi specificare fino a cinque province diverse e ampliare il bouquet di offerte che ti segnaleremo!

Cosa aspetti? Registrati subito! È facile e veloce!