Sono a casa, cosa faccio mentre cerco lavoro?

cosa fare mentre cerchi lavoro

Non stai lavorando, sei a casa per svariati motivi e e stai cercando lavoro. Oltre al "lavoro di cercare lavoro" cosa si può fare approfittando di questo momento?

La ricerca è un processo lento e spesso estenuante. Farebbe saltare i nervi e anche ai più zen! Non farti prendere dalla depressione e segui i nostri consigli!

Ognuno di noi deve migliorare in qualcosa. Nessuno è perfetto... Non approfittare di un momento in cui si ha il tempo necessario a migliorarsi è un peccato!

Non ti impigrire

Le mattine raditi e vestiti come se dovessi andare a lavorare. E metti al bando la tutona da casa e le ciabatte!

Fai esattamente come facevi quando lavoravi... Questo ti darà grandi vantaggi: sarai sempre pronto ad andare in giro, abbandonando il divano e coltivando magari qualche relazione personale... In questo momento ne hai assolutamente bisogno!

Non cambiare il tuo look porta un ulteriore vantaggio: le persone che ti vedono non si fanno domande e non ti fanno domande a cui magari preferiresti non dover rispondere...

Migliora il tuo inglese

Non importa quale sia il tuo livello di conoscenza della lingua straniera per antonomasia... migliorarlo ti renderà più appetibile sul mercato del lavoro! Scegli la soluzione che fa per te: ci sono corsi diurni e serali, costosi ed economici, in presenza oppure on-line. Non ci sono scuse...

Un'altra azione che puoi intraprendere per migliorare la lingua inglese è guardare dei film in lingua originale, ce ne sono dappertutto e se proprio non ne trovi in TV sappi che su YouTube ce ne sono in grande quantità.

Excel e Word

Diventa un guru di Excel e Word. Sui curriculum tutti scrivono che sanno utilizzare il pacchetto Office, poi quando si fanno delle domande specifiche... i candidati cadono sulle funzionalità che rendono interessanti per l'azienda l'utilizzo di questi strumenti.

Anche in questo caso il bouquet di possibilità è vastissimo: corsi on-line, corsi off-line, libri, video su YouTube. Ce n'è veramente per tutti i gusti!

Word non è un blocco note: è uno strumento potentissimo e oggi chi lo sa usare bene ha una freccia in più da scoccare.

Excel non è un quaderno a quadretti! Non basta aver utilizzato tre volte la funzione somma... Oggi devi saper fare un cerca verticale, una pivot, la concatenazione di stringhe, la conversione di date in formati differenti, ecc... Ho parlato arabo? Allora è proprio il caso di aggiornarsi!

Diventa uno jedi

Sì, hai capito bene. Devi diventare uno JEDI. Devi migliorare il tuo livello di conoscenza di ciò che sai fare.

Non importa quale sia stata fino a ieri la tua professione. Per diventare uno jedi non è necessario aver fatto l'ingegnere nucleare...

Ti faccio degli esempi per capire meglio:

Cerchi lavoro come magazziniere? Documentati sui sistemi di stoccaggio delle merci, sulle logiche di entrata ed uscita dal magazzino, sulle problematiche di alto livello che un magazzino può avere. Ci sono milioni di risorse on-line ed off-line che puoi utilizzare per avvantaggiarti sugli altri.

Cerchi lavoro come parrucchiera? Studia tutti i nuovi metodi, i nuovi materiali, i prodotti, le tecniche di utilizzo! Impara a fare un tipo di treccia a settimana! Prendi spunto dai milioni di video che trovi su YouTube per delle nuove acconciature.

Questo salto di qualità ti aiuterà a far diventare una passione il tuo lavoro... nella prossima occupazione che troverai potrai essere propositivo, potrai comprendere maggiormente il tuo capo, condividendone le decisioni tecniche o proponendo nuove soluzioni. Potrai anticiparne le necessità!

Leggi libri e quotidiani

Un po' di cultura, si sa, non è mai un problema... quindi, se ti avanza del tempo tra tutte le attività che ti ho proposto, impiegalo per leggere libri e quotidiani. Oltre ad avere una visione del mondo più chiara questa attività ti consente di avere facili argomenti di discussione con i tuoi interlocutori. Sarà più semplice commentare una lettura, un articolo di attualità e così via...

La lettura di quotidiani ti consente di avere idea di ciò che sta succedendo, non solo nel mondo ma anche nel mercato del lavoro: riuscirai a indirizzarti meglio e a spendere l'energia là dove effettivamente c'è più possibilità di riuscita!

Pilota di droni

Le nuove frontiere tecnologiche spostano sempre più in là i limiti della conoscenza umana. Recentemente la terza dimensione, quella verticale, è diventata alla portata di tutti e ovunque si sente parlare di droni. L'impegno economico per l'acquisto del macchinario può andare dalle poche decine di euro alle svariate migliaia: una volta acquistato il ferro bisogna però saperlo pilotare... Fai una piccola ricerca on-line e scoprirai che ci sono corsi per pilota di drone dappertutto. Difficilmente ti aiuterà nella ricerca di una occupazione, ma non si può mai sapere... E comunque fa molto figo!