Come scrivere un annuncio di lavoro efficace

Impariamo a scrivere un annuncio di lavoro

Quando si sta ricercando del personale è fondamentale sapere quali sono le regole base per scrivere un annuncio di lavoro efficace.

In questo articolo analizziamo quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la redazione dell'offerta.

Le regole base

Per redigere un'offerta di lavoro bisogna innanzitutto conoscere le regole. O meglio, le LEGGI dello Stato Italiano che impongono una particolare attenzione nell'attività.

Secondo la legge italiana le offerte di lavoro devono essere fruibili per tutte le persone, a prescindere dall'età anagrafica, dal sesso e dall’orientamento religioso e sessuale ( D. Lgs. 9 luglio 2003, n. 216, D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198). I tuoi annunci non devono contenere riferimenti all'età dei candidati come "max 30 anni", "giovani" così come riferimenti al sesso degli stessi, alla razza o alla religione.

Job title

Per job title si intende la descrizione della mansione che si ricerca, la posizione.

Qui devi tener conto di cosa cerca il destinatario del tuo annuncio. È inutile utilizzare un linguaggio diverso da quello che usa chi cerca lavoro, devi metterti nei panni dei candidati e chiederti

quanto ho scritto è chiaro per chi lo legge?

il candidato ideale si riconosce nella posizione che ho inserito?

Esistono anche un paio di trucchetti per scrivere il job title in modo efficace.

Il primo è mettere le parole più rilevanti all'inizio della posizione: "disegnatore CAD con Francese" è più efficace di "[Obbligatorio Francese] disegnatore CAD".

Il secondo trucchetto è evitare le banalità, non incominciare mai il tuo annuncio con un verbo esplicito come ricerchiamo assumiamo eccetera. Stai pubblicando un'offerta di lavoro, è lampante che stai ricercando...

Se non sai da dove partire puoi prendere qualche spunto dai seguenti siti:

Testo dell'annuncio

La struttura della parte descrittiva della tua offerta di lavoro può ricalcare uno schema prefissato.

In generale deve essere chiaro cosa stai cercando e chi sei in modo di convincere il candidato a presentare il proprio curriculum.

Quale professionalità stai cercando

Ti consiglio di incominciare il testo con una breve descrizione di quale professionalità stai cercando.

Bastano una cinquantina di parole per mettere subito in chiaro la posizione, il tipo di inserimento e qualche dettaglio in più. Fai capire al candidato le caratteristiche salienti di quanto offri.

Chi sei

È importante, soprattutto se la tua azienda non è famosa, specificare chi è e cosa fa l'azienda.

Non copia-incollare la sezione "chi siamo" del tuo sito Internet aziendale: non la leggerebbe nessuno ed è troppo lunga! Piuttosto fai leva sulla solidità dell'impresa specificando l'anno di fondazione e il mercato in cui opera. Approfondisci poi con qualcosa di inerente alla posizione che stai ricercando.

Anche in questo caso non superare le 50 parole.

Di cosa si occuperà il candidato

Devi affermare con assoluta sicurezza quali saranno le mansioni e le responsabilità che verranno date alla persona che occuperà la posizione.

Chi legge l'offerta deve comprendere perfettamente quanto questa posizione rientra nei piani aziendali, ciò renderà i possibili candidati più inclini a effettuare la candidatura qualificando il tuo annuncio.

Dove lavorerà

Spiega al candidato quale sarà la sua sede di lavoro.

Oltre al riferimento geografico specifica qualche vantaggio: è in centro? È ben collegata ai mezzi pubblici? È ben servita in termini di ristorazione? Sono caratteristiche che possono convincere un numero maggiore di persone!

Il candidato ideale

Identifica quali sono le capacità/caratteristiche che dovrà avere chi occuperà la posizione.

Successivamente identifica quali sono le capacità che costituiranno un vantaggio per il candidato.

A seconda del tipo di posizione che stai cercando di coprire puoi attuare due strategie:

  • puoi indicare caratteristiche necessarie molto specifiche, restringendo quindi il numero di curriculum che riceverai
  • puoi essere più lasco e meno specifico per ottenere un numero di candidature più elevato.

Tieni comunque conto che, visto il periodo congiunturale, i candidati ignorano sempre di più questo tipo di indicazione cercando di candidarsi al più elevato numero possibile di inserzioni.

Benefit

Se puoi specifica innanzitutto il salario. Come parametro utilizza la retribuzione annua lorda, il tuo consulente per il lavoro saprà darti tutti i dettagli.

Tieni comunque conto che le persone ricercano spesso qualcosa che va aldilà del denaro: ci sono benefit a cui è difficile dare un valore economico ma che rappresentano un grande vantaggio:

  • L'orario di lavoro flessibile
  • La presenza di convenzioni con strutture sanitarie
  • Le assicurazioni sanitarie
  • Il telefono aziendale
  • L'asilo aziendale
  • La mensa o i ticket

Come puoi immaginare questi benefit possono fare effettivamente la differenza!

Modalità di candidatura

Descrivi il processo di candidatura e quello di selezione dando quanti più dettagli possibili. Il candidato sarà colpito e non ci saranno sorprese.

Conclusioni

Adesso sei pronto per fruire dei servizi del nostro portale: attraverso l'inserimento di annunci gratuiti puoi pubblicare la tua prima offerta di lavoro efficace e ricevere le tue prime candidature!